Ashtanga Vinyasa Yoga

Dettagli Corso

Giorni marven 7:30-8:45 / livello principianti/intermedi
Giorni gio—— 18:00-19:15 / livello principianti

Giorni marven 19:30-21:00 | livello principianti
Giorni gioven 19:30-21:00 | livello intermedi
frequenza settimanale, bisettimanale, trisettimanale
The Ashtanga Yoga class is also available bilingual Italian/English

Attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento, l’Ashtanga Vinyasa Yoga, unisce in un unico flusso una serie di posture, producendo molto calore nel corpo che ci permette di purificare i muscoli e gli organi interni eliminando le tossine tramite il sudore.
Adoriamo descriverla anche come la Danza del Respiro  una meditazione in movimento.

 

Fondatore dell’Ashtanga Vinyasa Yoga è Sri. K. Pattabhi Jois che insieme al suo Guro Sri T. Krishnamacharya traduce un antico testo sanskrito all’inizio degli anni 30 (lo Yoga Korunta) dove al suo interno vengono descritte 6 serie di posizioni che comprendono la maggior parte delle asana conosciute oggi.

La parola Ashtanga significa letteralmente otto rami o braccia come ci descrive il filosofo Patanjali nei suoi Yoga Sutra, otto stadi per arrivare alla realizzazione del sé, un cammino progressivo verso quella che gli indiani chiamano liberazione (moksha) dalle rinascite. Vinyasa che significa mettere al giusto posto indica la sincronicità del respiro collegato al movimento.

Ashtanga Vinyasa Yoga si basa su una precisa sequenza di posture, Asana e Pranayama, controllo del respiro. Queste serie hanno uno specifico scopo psico-fisiologico.

La Prima Serie – Yoga Chikitsa – elimina le tossine e allinea il corpo.IMG_0357

La Serie Intermedia – Nadi Sodhana – purifica il sistema nervoso aprendo e purificando i canali energetici.

Le Serie Avanzate A, B, C, D, – Stira Bhagah Sampta – approfondiscono le prime 2 integrando più forza e graziadurante la pratica richiedendo flessibilità e umiltà.

Ogni livello è propedeutico al successivo e va appreso perfettamente prima di proseguire.

angelica-p

Nel 2005 ad Amsterdam scopre i metodi Yoga Iyengar e Pattabhi Jois e li fa diventare pratica necessaria alla preparazione fisica, mentale e spirituale per ogni performance e nella vita quotidiana. Nel 2013 frequenta l’It’s Yoga Teacher Training per la formazione Insegnanti e si diploma nella prima serie modificata di Ashtanga Vinyasa Yoga, metodo Larry Schulz presso l’ It’s Yoga di