Postural Shiatsu

Dettagli Corso

Giorni lun 9:00-10:15

Giorni lun 19:45-21:00

frequenza settimanale

Due approcci, Rieducazione Posturale e Shiatsu, che diventano una metodologia personalizzata.

Il maestro Masunaga, affermava, che il Qi (Energia Vitale) di una persona si esprime in maniera evidente nella sua postura e che essa si manifesta ancor prima del suo movimento.

Noi esseri umani usiamo parte della nostra energia vitale per mantenere la stazione eretta ed ogni squilibrio posturale aumenta il nostro dispendio energetico nel tentativo di contrastare la forza di gravità.

Lavorando sulla globalità dell’individuo, le tecniche di allineamento posturale verranno associate con le metodiche che la medicina cinese ci mette a disposizione (shiatsu, auricoloterapia, qi kung) e con altre tecniche, (respirazione yoga, auto-massaggio, posture dei meridiani del do-in, rilassamento e respirazione consapevole). Il tutto per ristabilire una circolazione energetica più efficace ed un miglior assetto posturale.

In particolare si trattano quelli che nello shiatsu vengono definiti meridiani meravigliosi che trasportano l’energia profonda ancestrale; i meridiani principali, che sono collegati con gli organi ed i visceri (es. polmone- colon); ed i meridiani tendino-muscolari i quali regolano lo stato di tensione rilassamento di quelle catene muscolari che rappresentano l’aspetto energetico più esterno nella persona e che sono considerate e trattate anche nella pratica degli esercizi di postura.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano affrontare gli squilibri più comuni che sono la causa delle più frequenti algie vertebrali, contratture-strappi muscolari, lombalgie e lombosciatalgie, mal di testa e disturbi viscerali. L’approccio è globale, psico-fisico-energetico, nel pieno rispetto della persona.

dscn0141

Andrea Egidi 1991 Diploma di Educazione Fisica (Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma)  Specializzazioni e corsi di aggiornamento 1992 Diploma operatore professionale di Shiatsu (Accademia Italiana Shiatsu-Do) 1992 Formazione professionale in “Cardio-Fitness” (Technogym ) 1993 Corso di pensiero evolutivo (Ass.Cult. Il tempo Reale) 1995 Corso professionale triennale di shiatsu (Scuola di Shiatsu di Roberto Alcide) 1995 Corso di aggiornamento