Ginnastica Posturale

Classi in presenza, inizio corso, adulti, 19 settembre, adolescenti 5 ottobre 2022

mer 10:00-11:00adulti
mer 17:00-18:00adolescenti
ven 18:15-19:15adulti

Classi online, inizio corso 3 ottobre 2022

mar 19:30-20:30

Classi individuali, ottobre/maggio 2022

per appuntamento

 

La Ginnastica Posturale proposta da Graziella Pesoni, insegnante di educazione fisica, fisioterapista, si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici secondo i principi di più metodi di Rieducazione Posturale: “McKenzie”; “P.E. Souchard”; “Corpo e Coscienza” di G. Courcinoux.

 

  • scuola schienaLe classi per adulti, si rivolgono a tutti coloro che intendono apprendere le diverse possibilità di movimento per affrontare dolori e limitazioni. I movimenti sono dolci e piacevoli e spesso inusuali, affrontandoli con attitudine all’ascolto e alla ricerca possiamo guadagnarci in precisione ed efficienza, spontaneità ed eleganza.
La lezione punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva della persona per il raggiungimento dell’obiettivo, e soprattutto fornisce i mezzi per prevenire le recidive e trattare il proprio corpo con sicurezza ed efficacia.

 

ADOLESCENTI (1)
  • Dal 5 ottobre inizia un nuovo corso di ginnastica posturale, dedicato agli adolescenti. Come sappiamo i ragazzi in quest’età vivono un continuo cambiamento e la trasformazione del corpo è molto rapida, per cui potrebbero verificarsi diverse patologie nella colonna vertebrale: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi ed altri disturbi. Il percorso di lezioni è finalizzato alla rieducazione e stabilizzazione della colonna, al miglioramento della percezione statica e dinamica, all’equilibrio e alla tonificazione, in generale allo sviluppo psicomotorio.Questo è un percorso indicato per giovani e giovanissimi con alterazioni posturali.
    E’ mirato a correggere la postura dell’intera colonna vertebrale, arti superiori e inferiori con il graduale allungamento della catena muscolare posteriore.
  • min. 4 – max. 8 allievi

 

insegnante di educazione fisica - fisioterapista, specializzata in Rieducazione Posturale Globale (F.E. Souchard), McKenzie, Corpo e Coscienza (G. Courchinoux). Le classi che guido di Posturale Pilates e Ginnastica Posturale sono aperte a tutti, sia per coloro che vogliono affrontare una particolare situazione fisica, che per quelli che intendono allenarsi con un movimento più intenso Fisico/Energetico. Amo gli animali, rispetto l’ambiente, tutti i giorni pratico del movimento per stare meglio e da diversi anni seguo un'alimentazione bio-vegana come scelta etico/Igienista.