Pilates e Yoga

Dettagli Corso

merven 11:30-12:30
margio 15:00-16:00
margio 19:45-21:00
frequenza monosettimanale, bisettimanale, trisettimanale, orario libero


inizio corsi 3 settembre 2019


 Il benessere fisico è il primo requisito della felicità. Per “benessere fisico” intendiamo il raggiungimento ed il mantenimento di un corpo forte e sano in armonia con una mente salda e priva di tensioni nervose.
Il metodo Pilates è una ginnastica posturale, riabilitativa e per il mantenimento della forma fisica grazie alla sua straordinaria efficacia. Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli e rendendo il corpo tonico e flessuoso.
Joseph Hubertus Pilates è colui che ha rivoluzionato le tecniche riabilitative e il modo di percepire il corpo mettendo a punto una serie di magnifici esercizi la cui esecuzione costante nel tempo porteranno alla completa coordinazione di corpo e mente, Contrology, svilupperanno il corpo uniformemente, correggendo posture errate e ripristinando la vitalità fisica.dav

Nella classe di Pilates e Yoga praticheremo gli esercizi sul tappetino a partire dai propedeutici per una corretta esecuzione che rispetti le esigenze di ciascun allievo abbinandola alla corretta respirazione. Una corretta respirazione, basata sull’Inspirazione e sull’Espirazione, aiuta a sviluppare una buona circolazione del sangue, rifornendo ossigeno al corpo ed eliminando le tossine. La respirazione nel Pilates è chiamata “respirazione laterale” e ha come obiettivo mantenere la stabilità dell’addome riducendo al minimo la tensione mentre si eseguono gli esercizi con concentrazione per aumentare gli effetti della nostra attività e diminuire gli sforzi. La concentrazione nell’esecuzione degli esercizi è essa stessa una forma di meditazione, meditazione in movimento, la respirazione è l’illuminazione!
Caludenza Lanzirotti propone gli esercizi del Pilates arricchendo il lavoro con gli asana dello Yoga per una più efficace risposta del corpo in termini di equilibrio psico fisico: lo stesso Pilates nel formulare la seguenza di esercizi si ispirò proprio allo studio delle tecniche Yoga e alcuni dei suoi derivano dallo Yoga ma eseguiti in modo da coinvolgere maggiormente i muscoli della parete addominale, del pavimento pelvico e della zona lombare. Eseguire gli asana dello Yoga aiuta nella fase di riscaldamento del corpo e a raggiungere la concentrazione mentale preparando il corpo ad un lavoro più fisico. Il risultato è un lavoro che combina esercizi di movimento con posizioni fisse utilizzando una corretta respirazione al fine di migliorare il tono muscolare e la flessibilità corporea, un perfetto equilibrio mente-corpo che induce benessere e felicità.
Nella parte finale del lavoro concludiamo la routine con gli asana di yoga per rilassare il corpo e la mente.
Al fine di garantire un lavoro mirato e personalizzato, il corso si svolgerà in classi a numero limitato.
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Lanzirotti Claudenza nasce ad Augusta (SR) e da bambina inizia lo studio della danza classica sotto la guida di insegnanti di fama internazionale tra cui il maestro Ceda Dragicevic della Scala di Belgrado. In seguito sviluppa un interesse anche per la danza moderna ampliando le sue conoscenze nell’ambito dell’espressione artistica del corpo. Dopo il conseguimento della maturità classica, prosegue gli