Pilates con Andrea Egidi

Dettagli Corso

marven09:00-10:00 base
lungio 10:30-11:30 base
lunven 17:00-18:00 base

mer/// 17:00-18:00 intensive
merven 19:45-20:45 intensive

PILATES  “CONCENTRAZIONE IN MOVIMENTO”

Recuperare una postura corretta, rafforzare la muscolatura, tonificare il corpo sono gli obiettivi più immediati che avvicinano a questa pratica dai tanti effetti benefici.
Pilates Joseph Hubertus, è il nome di colui che, nel secolo scorso, ha dato origine al metodo, culturista, tuffatore e sciatore amava sperimentare l’efficacia degli esercizi fisici nei suoi allenamenti ed a questa sperimentazione affiancava la sua ricerca personale nel campo delle filosofie orientali ed occidentali, per lo yoga, le tecniche di respirazione.
Il suo metodo viene da lui stesso denominato Contrology, per sottolineare la globalità dell’intervento e il controllo sull’intera sfera del benessere, che a partire da un vigore fisico possa portare ad un equilibrio mentale.

Concentrazione – Respirazione – Ricerca del centro – Controllo – Precisione – Fluidità – Isolamento – Ripetizione

Sulla base di questi 8 principi si costruiscono i più diversi programmi di allenamento, per un
principiante o per un atleta evoluto.

Le classi di Pilates con Andrea Egidi sono divise secondo 2 livelli di allenamento: BASE – INTENSIVE.

PILATES BASE è rivolto a chi comincia o ricomincia a fare attività fisica.
Gli esercizi dapprima più semplici, diverranno col tempo più impegnativi sia dal punto di vista dell’impegno muscolare sia da quello coordinativo, per arrivare a creare delle sequenze, nelle quali verranno integrati gli esercizi e le posture già acquisite, da svolgere in maniera fluida , coordinata e con l’attenzione rivolta a mantenere stabile il baricentro corporeo.

PILATES INTENSIVE è rivolto a chi ha già acquisito le abilità base del Pilates ed intende svolgere un lavoro in cui si richiede un impegno maggiore dal punto di vista dello sforzo muscolare e della resistenza allo sforzo stesso.

In entrambi i corsi si lavora a piedi scalzi, esercitandosi nella stazione eretta, seduti o sdraiati sul tappetino e con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi quali le soft ball (piccole e grandi), cordicelle ed elastici, cuscini, foam roller, magic circle.

Pilates-e-benefici-fisici-della-pratica

400x427

Andrea Egidi 1991 Diploma di Educazione Fisica (Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma)  Specializzazioni e corsi di aggiornamento 1992 Diploma operatore professionale di Shiatsu (Accademia Italiana Shiatsu-Do) 1992 Formazione professionale in “Cardio-Fitness” (Technogym ) 1993 Corso di pensiero evolutivo (Ass.Cult. Il tempo Reale) 1995 Corso professionale triennale di shiatsu (Scuola di Shiatsu di Roberto Alcide) 1995 Corso di aggiornamento