Taiji Quan

Dettagli Classi

Lun 19:30-21:00
Mer10:30-12:00
Il Taiji Quan (Tai chi quan) è un’arte marziale interna diffusa in tutto il mondo e conosciuta per i suoi movimenti lenti, fluidi, continui ed armoniosi che favoriscono l’accumulo e la corretta circolazione dell’energia vitale (QI), aiutando così il praticante a mantenere e rafforzare la propria salute psico-fisica.Il lavoro sull’energia proposto (QI GONG) si fonda soprattutto sulla conduzione del soffio vitale attraverso il corpo tramite il concetto di connessione strutturale, energetica ed universale. I movimenti rilasciati nascono dalla mente, facendo fluire il corpo con movimenti semplici, continui ed armoniosi.

La respirazione naturale e profonda si lega ai movimenti circolari, che svolgendosi senza azione, creano circuiti di movimenti continui che si esprimono dall’interno all’esterno facendo si che il Qi possa accumularsi e condensarsi oltre che fluire armonicamente.

images

 

Il Taiji Quan è anche meditazione in movimento che consente al praticante di ricercare il difficile equilibrio fra mente, corpo e spirito.

E’ considerato l’esercizio di “lunga vita” per eccellenza ed è indicato ai giovani come agli anziani, senza nessuna controindicazione di base

Il  programma del corso Taiji Quan stile Chen prevede:

  • Esercizi preparatori di Qi Gong
  • Metodo di Zhangzhuang Gong o del palo eretto
  • Studio Wu Qin Xi – Five Animals Qi Gong – Il Gioco dei Cinque Animali
  • Esercizi per lo sviluppo dell’Intenzione
  • Studio della forma tradizionale stile Chen, LaoJia I Lu (75 movimenti)
  • Tui shou (lavoro a coppie)

“Il Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo”, il più antico testo di medicina cinese ancora esistente, scritto nel 4° sec. a.C., dice a proposito degli esercizi respiratori:  “Quando ci si sente completamente a proprio agio, liberi dai desideri e dalle ambizioni, si sviluppa il Qi genuino, la mente si concentra e ogni malattia viene eliminata”. “Si deve respirare il Qi spirituale concentrando la mente e rilassando i muscoli all’unisono”.

 

Alessandra-C

Alessandra Carenza ISEF, Tecnico F.I.W.U.K (federazione wushukungfu), Allenatrice ITKA, pratica e insegna le arti marziali interne ed esterne ad adulti e bambini da più di vent’anni. Formazione Diploma di Insegnante di Educazione Fisica, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna corso parallelo di Padova – anno accademico 1986-87 Diploma di Tecnico Esperto in Psicologia dello Sport, iscrizione all’Albo dell’Associazione