Yoga stile hatha

Dettagli Classi

ven18:15-19:30
ven19:45-21:00
frequenza settimanale

 

La metodologia allenante di questo corso con Manuela Buontempi è lo Yoga stile hatha yoga.

La parola Hatha è composta da ha (sole) e tha (luna). Il termine yoga, dal sanscrito yoke, significa unione. L’Hatha Yoga viene per questo spesso definito lo yoga del Sole e della Luna, con l’obiettivo di armonizzare gli opposti e mantenere un equilibrio tra le polarità che caratterizzano la nostra vita quotidiana: il cuore e la ragione imparano così a collaborare affinché possiamo vivere meglio e fare scelte più sagge. Lo scopo più elevato della pratica è il raggiungimento del samadhi, uno stato di beatitudine in cui la dualità viene trascesa, l’ego viene messo a tacere e la mente è quieta.

I benefici dell’Hatha Yoga

Hatha significa anche letteralmente “sforzo fisico”: centrale nello svolgimento di una classe di Hatha Yoga, sono infatti la pratica di determinate posture, le asana, e le tecniche di controllo del respiro (pranayama) prima, durante e dopo lo svolgimento degli esercizi.
La pratica delle posizioni, oltre ai benefici fisici quali aumento del tono muscolare, scioglimento delle tensioni e idratazione delle articolazioni, purifica i canali energetici preparando il corpo alla meditazione e permettendo alla nostra energia vitale di scorrere liberamente. Ha inoltre un effetto benefico e rigenerante sul sistema nervoso aiutando a calmare la mente e a gestire le emozioni. Con la pratica è anche possibile intervenire in maniera terapeutica, come coadiuvante, su determinate patologie di lieve entità. Si consiglia di comunicare sempre all’insegnante prima della lezione eventuali disturbi di salute.

La lezione di Hatha Yoga

La classe nasce dalla combinazione di asana (posizioni), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (posizioni delle mani), bandha (contrazioni muscolari o “chiusure”) e mantra.
Consente al sistema corpo-mente-anima di rafforzarsi, purificarsi e trasformarsi in modo da poter affrontare con successo le sfide della vita quotidiana.
Ogni lezione di HATHA YOGA è differente, ma si sviluppa secondo un percorso così
articolato:
– Inizio della classe con un mantra di apertura per unificare l’energia della classe
– Raccoglimento iniziale per portare l’attenzione all’interno
– Progressivo riscaldamento del corpo a terra o in piedi
– Sequenza energizzante per aumentare l’energia e la resistenza del corpo
– Esecuzione di gruppi di asana focalizzati su un determinato obiettivo sul quale la
classe si basa ( es. apertura del torace, rinforzamento dell’addome, lavoro sui chakra)
– Rilassamento
– Pranayama e/o meditazione
– Mantra di chiusura

Lo svolgimento della pratica è spesso accompagnato dall’introduzione di tematiche della Storia dello Yoga che aiutino l’allievo a comprendere i numerosi aspetti della disciplina.

400x400

Manuela Buontempi Formazione – Diploma di maturità Scientifica conseguita con votazione 90/100 presso Istituto Tullio Levi Civita di  Roma – Laurea Magistrale in Lingue e letterature Straniere conseguita con votazione 110 con lode presso l’Università Roma Tre. – Diploma operatore Reiki di Primo Livello – Diploma di Insegnante di Kundalini Yoga Livello I (200 hr) rilasciato da KUNDALINI RESEARCH INSTITUTE – Diploma Raimbow