Iyengar Yoga

Dettagli Corso

Lun. 18:00-19:1519:30-21:00
Mar. 13:30-15:0019:30-21:00
Mer. 7:45-9:0018:00-19:15/principianti19:30-21:00/per lo sport
Gio. 13:30-15:0018:00-19:1519:30-21:00
Ven. 7:45 – 9:00/principianti18:00-19:15
Sab. 9:45-11:00/per lo sport11:15-12:30
frequenza settimanale, bisettimanale, trisettimanale

I benefici dell’IYENGAR® Yoga

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L’ IYENGAR Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar. Il Maestro Iyengar, in oltre novant’anni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (il controllo del respiro).

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisicoemozionale e mentale.

 

 

 

Con la pratica dell’IYENGAR Yoga

    • le articolazioni diventano più stabili,
    • la muscolatura si armonizza e rinforza,
    • gli arti e la spina dorsale si allineano.
    • Il sistema circolatorio migliora,
    • gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,
    • le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.
    • La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Il corso principianti è diretto alle persone che intendono migliorare la postura del corpo e risolvere alcuni dei problemi causati da tensione muscolare e disallineamento articolare.

L’uso degli attrezzi 

Lunghi anni di studio rigoroso hanno dato ad Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sul piano sia fisico che mentale e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità. Nell’intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo ad inventare l’uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panchetti che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne i benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi.
Francesco M

Francesco Mernini Frequenta il corso di Teacher Training con gli insegnanti Ute Merkert ed Emilia Pagani. Nel 2016 consegue il titolo di insegnante Introductory 2 del metodo Iyengar Yoga con l’insegnante certificato Ute Merkert. Si reca frequentemente in India per seminari di aggiornamento sulla pratica Yogasana, Pranayama e Pratyahara. Frequenta regolarmente corsi di approfondimento e seminari tenuti da insegnanti senior su specifiche problematiche