Più sport meno stress

Un alta percentuale delle visite mediche sono collegate, direttamente o indirettamente, allo stress! Lo stress cronico, infatti, può influire in modo significativo sulla qualità della vita.
Lo stress è un problema cruciale nel mondo contemporaneo a causa di tanti fattori, turni di lavoro molto lunghi, mancanza di attività fisica….

GLI EFFETTI PIÙ’ COMUNI DELLO STRESS:

  • IMPEDISCE DI DORMIRE BENE
  • VOGLIA DI ZUCCHERI
  • CONTRIBUISCE AI DISTURBI DELLA DIGESTIONE
  • RENDE DIFFICILE MANTENERSI ATTIVI
  • PUÒ PROVOCARE SCARSA CONCENTRAZIONE, MALUMORE E MANCANZA DI FORZA DI VOLONTÀ

Cosa si può fare per gestire meglio lo stress? Anche le cose semplici come una routine mattutina stimolante o l’introduzione di spuntini sani nella tua dieta possono aiutare a mantenersi rilassati. L’esercizio fisico è un ottimo modo per ritrovare equilibrio ed è molto efficace per gestire lo stress.

QUAL È L’ATTIVITÀ FISICA MIGLIORE PER RIDURRE LO STRESS?

È importante che lo sport che scegli ti piaccia e ti faccia sentire bene. Non c’è alcun vantaggio nella scelta di un’attività o piano di allenamento che provochi ancora più stress o senso di competizione. Il segreto è capire ciò che va meglio per te. I tuoi amici possono correre 10 km per rilassarsi – ma ciò non significa che è quello di cui il tuo corpo ha bisogno.

Quando ti muovi il corpo produce endorfine, che migliorano il tuo umore. Tuttavia, considera che spingersi troppo oltre i propri limiti in situazioni stressanti potrebbe essere controproducente per la salute e aumentare i tuoi livelli di stress.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di fare 150 minuti di attività fisica a settimana.
Scegli il tuo sport…… e vai!!!!!