Running

 

Correre, si sa, fa bene alla mente e libera dallo stress, ci mantiene in forma e accentua il nostro buonumore. Ma correre è efficace davvero anche nella prevenzione e nella cura di molte malattie derivanti da stati infiammatori.

To run rinforza il sistema immunitario.
To run aiuta a riparare i danni cerebrali.
To run migliora le funzioni cognitive.
To run fa ringiovanire il cervello.
To run riduce l’ansia.
To run contrasta il diabete grazie all’ormone dello sport.
To run aiuta a prevenire i tumori.
To run aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”.
To run riduce l’osteoporosi.
To run fa bene alla vista.

Tutti motivi che fanno della corsa una delle pratiche più consigliabili per uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.

Per questo il Consiglio Direttivo della Nostopcenter a.s.d., da quest’anno, propone una nuova iniziativa a favore di chi ama correre, o vuole imparare a farlo con un gruppo, seguendo un percorso di allenamento e partecipando a manifestazioni sportive ove ognuno potrà esprimere le proprie capacità prestazionali, in funzione degli obiettivi prefissati. Inoltre il C.D. propone, per allenare e guidare il gruppo dei runners, Andrea Egidi e lo nomina, all’unanimità, responsabile del settore atletica.

Ringrazio di cuore la Nostopcenter a.s.d. per la fiducia mostrata nei miei confronti nell’affidarmi la guida del gruppo running, nel quale avrò il piacere, con la passione e le conoscenze tecniche, di incontrare, far avvicinare, neofiti e non, al mondo delle corse su strada e dei trail, che stanno appassionando sempre di più, svolgendosi in ambienti naturali affascinanti ed allenanti, che la nostra Italia ci mette a disposizione.
Sono un insegnante di educazione fisica e sportivamente nasco come nuotatore e pallanuotista poi, con esperienze nel calcio e nel canottaggio durante l’adolescenza. La corsa però mi accompagna da sempre e la mia prima gara fu all’età di 10 anni, un giro di 4,5 km nella pineta di ostia. Soddisfazione immensa ricevere diploma e medaglia. Fu proprio il mio insegnante delle scuole superiori, prof. Bruno Calvia, allenatore di canottaggio, ha trasmetterci l’amore e la passione per questa professione. Il passo per iscrivermi all’ I.S.E.F. di Roma è breve e così comincia il mio impegno professionale nel mondo dello sport.
In tanti anni di lavoro, non ho comunque mai perso la voglia di allenarmi, di dedicarmi degli spazi di cura, che facessero bene al fisico ma anche alla mente e così ho continuato imperterrito a correre.
Ad un certo punto però, ho di nuovo sentito il bisogno delle competizioni, non tanto per la voglia di vincere (cosa difficile da realizzare visti i “missili” che ci sono in circolazione) ma per avere degli stimoli da utilizzare nelle sedute di allenamento. Così ho cercato una società con cui ricominciare a gareggiare ed ho avuto un incontro felice con Roberto Porzia titolare di una a.s.d. per Runner ed ex olimpionico di bob, con il quale ho ripreso a vivere l’emozione delle gare. Con la nostopcenter collaboro da più di 20 anni ed è arrivato il momento di avviare questo “progetto running” e sotto l’egida di questa associazione, partecipo ora alle varie manifestazioni podistiche.
Come dicevo, vincere per noi è ormai difficile ma può non esserlo se le nostre vittorie sono gli obiettivi che noi stessi ci siamo prefissati e se possiamo contare su un aiuto tecnico competente. L’aiuto appunto, la passione e la competenza è ciò che io e tutta la nostopcenter a.s.d. vi mettiamo a disposizione. Quindi……. Vivete le vostre passioni e….correte con noi!!!!!!
Andrea Egidi, Nostopcenter running trainer

 

Per condividere con voi questa iniziativa, abbiamo voluto creare una pagina su facebook chiamata “Nostopcenter Running” dedicata al mondo della corsa. Per visitare la pagina clicca qui.

LETS RUN!!!