Ginnastica Posturale

Classi in presenza,

10:30-11:30mer

18:15-19:15ven

Classi online,

19:30-20:30mar

Classi individuali,

per appuntamento

 

La Ginnastica Posturale proposta da Graziella Pesoni, insegnante di educazione fisica, fisioterapista, si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici secondo i principi di più metodi di Rieducazione Posturale: “McKenzie”; “P.E. Souchard”; “Corpo e Coscienza” di G. Courcinoux.

  • scuola schienaCon la ginnastica posturale è possibile prevenire e rieducare attraverso esercizi specifici, i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicalgie, scoliosi, artrosi, osteoporosi).
  • Le classi si rivolgono a tutti coloro che intendono apprendere le diverse possibilità di movimento per affrontare dolori e limitazioni.
  • I movimenti sono dolci e piacevoli e spesso inusuali, affrontandoli con attitudine all’ascolto e alla ricerca possiamo guadagnarci in precisione ed efficienza, spontaneità ed eleganza.
  • La lezione punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva della persona per il raggiungimento dell’obiettivo, e soprattutto fornisce i mezzi per prevenire le recidive e trattare il proprio corpo con sicurezza ed efficacia.

Il mio percorso sportivo nasce nell'atletica leggera mentre i miei studi iniziano nelle aule dell’i.s.e.f. di Roma per poi continuare nell’ambito della riabilitazione. Quello che più mi affascinava erano le tecniche che si occupassero dell’individuo nella sua globalità psico-fisica-energetica, per cui ho approfondito metodi di origine orientale: do-in, tai chi chuan, massaggio cinese, yoga taoista e metodi occidentali: bio-energetica training autogeno, R.P.G. di F. E. Souchard, Corpo e Coscienza di G. Courchinoux, McKenzie, Pilates. Considero il movimento non solo dal punto di vista dell’efficacia e della qualità della prestazione, ma anche come sviluppo di un’adeguata corporeità, motricità e salute individuale; esse sono alla base di una crescita fisica, affettiva, sociale e cognitiva. Tutti i giorni mi piace praticare del movimento per stare meglio e provo a diffonderlo e condividerlo nei corsi che conduco attualmente [Posturale Pilates e Ginnastica Posturale]. Oltre all’Amore per il movimento che mi ha portato a fondare la Nostopcenter nel 1986, ho anche un altro grande Amore, quello per gli animali. Ho avuto la fortuna di vivere per 8 anni accanto al mio caro amico beagle “Theodoro”, proprio lui mi ha fatto avvicinare all’alimentazione bio-vegana come scelta etico-igienista.