Posturale Pilates

Classi in presenza (ottobre/maggio)

18:00-19:00lun

19:15-20:15lun

17:00-18:00mer

18:15-19:30mer

Lezioni individuali

per appuntamento

 

Posturale Pilates unisce, all’interno di un unico protocollo di lavoro, l’aspetto rieducativo e l’allenamento fisico (Pilates integrato con i principi di alcuni metodi di rieducazione posturale: “McKenzie”; “Stretching Globale Attivo” di P.E. Souchard; “Corpo e Coscienza” di G. Courcinoux.), si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici al fine di ottimizzare lo stato di salute.

Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, mai esasperati a scapito della forma, le sequenze sono fluide ed armoniose, i movimenti efficaci ma anche belli ed eleganti.

LAPOSTURALE

COME:

  • Tramite l’apprendimento delle tecniche del toccare, degli automassaggi ed altri drenaggi dell’insieme del corpo; le diverse discipline come lo Yoga e il Pilates;
  • tramite un lavoro approfondito delle zone più interiorizzate dell’essere, come il diaframma, i muscoli oculari o il pavimento pelvico;
  • L’aggiustamento posturale sarà affrontato con le auto-posture del metodo McKenzie; con lo Stretching Globale Attivo del terapista francese Philippe E. SOUCHARD.
  • con gli Esecizi Cinesi di Salute;  Il soffio;  Il Do-in;
  • Con tecniche di drenaggio e di liberazione emozionale, con il supporto della comunicazione e delle diverse espressioni della dinamica di gruppo;

Tutte le lezioni saranno allineate ai grandi cicli energetici e in particolar modo ai ritmi stagionali adattando il lavoro proposto alle caratteristiche energetiche di ognuna delle stagioni.

Supporti necessari alla pratica: tappetino, fitball, 2 palline da tennis, roller, 2 blocchi di legno, 1 cintura di yoga, cuscini.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare con un movimento mirato alla postura e alla prevenzione delle recidive, per poi intensificare quell’energia che trova la sua via attraverso il movimento consapevole.

Il mio percorso sportivo nasce nell'atletica leggera mentre i miei studi iniziano nelle aule dell’i.s.e.f. di Roma per poi continuare nell’ambito della riabilitazione. Quello che più mi affascinava erano le tecniche che si occupassero dell’individuo nella sua globalità psico-fisica-energetica, per cui ho approfondito metodi di origine orientale: do-in, tai chi chuan, massaggio cinese, yoga taoista e metodi occidentali: bio-energetica training autogeno, R.P.G. di F. E. Souchard, Corpo e Coscienza di G. Courchinoux, McKenzie, Pilates. Considero il movimento non solo dal punto di vista dell’efficacia e della qualità della prestazione, ma anche come sviluppo di un’adeguata corporeità, motricità e salute individuale; esse sono alla base di una crescita fisica, affettiva, sociale e cognitiva. Tutti i giorni mi piace praticare del movimento per stare meglio e provo a diffonderlo e condividerlo nei corsi che conduco attualmente [Posturale Pilates e Ginnastica Posturale]. Oltre all’Amore per il movimento che mi ha portato a fondare la Nostopcenter nel 1986, ho anche un altro grande Amore, quello per gli animali. Ho avuto la fortuna di vivere per 8 anni accanto al mio caro amico beagle “Theodoro”, proprio lui mi ha fatto avvicinare all’alimentazione bio-vegana come scelta etico-igienista.