Qi Gong

Classi online

inizio corso ottobre 2020

lunmer 11:00-12:30

Nei gong Qi Gong

Il Nei Gong (lavoro interno) si basa sullo studio “sottile” dei principi che guidano il movimento Taiji (G. Pace)

Il lavoro sull’energia proposto (codificato e strutturato dall’ITKA) si fonda soprattutto sulla conduzione del soffio vitale (Qi o Ki) attraverso il corpo tramite il concetto di connessione strutturale, energetica ed universale. I movimenti rilasciati nascono dalla mente, facendo fluire il corpo con movimenti semplici, continui ed armoniosi.

L’espansione e la contrazione, oscillazioni equilibrate e movimenti a spirale sono i punti focali del tipo di lavoro che caratterizza il nostro metodo. La respirazione naturale e profonda si lega ai movimenti circolari che svolgendosi senza azione creano circuiti di movimenti continui che si esprimono dall’interno all’esterno facendo si che il Qi possa accumularsi e condensarsi oltre che fluire armonicamente.

Il risultato principale degli esercizi di Qi gong consiste nel regolare, tramite gli sforzi soggettivi del praticante stesso, le funzioni del corpo, e di controllare le leggi motorie in modo da acquistare il rilassamento dei muscoli, la stabilità dello spirito e la quiete della mente. È su questi tre elementi che si deve basare il Qi gong. Perciò si richiede il controllo delle attività coscienti innanzitutto e poi una reazione calma delle emozioni per poter arrivare a uno stato estremamente gradevole e tranquillo. È una terapia che fa entrare in pieno gioco le energie soggettive, rinforza la capacità di resistenza alle malattie, la possibilità di prevenirle o di vincerle e di riacquistare la salute.

Alessandra-C

Alessandra Carenza ISEF, Tecnico F.I.W.U.K (federazione wushukungfu), Allenatrice ITKA, pratica e insegna le arti marziali interne ed esterne ad adulti e bambini da più di vent’anni. Formazione Diploma di Insegnante di Educazione Fisica, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna corso parallelo di Padova – anno accademico 1986-87 Diploma di Tecnico Esperto in Psicologia dello Sport, iscrizione all’Albo dell’Associazione